Per comprendere i vantaggi del massaggio, è necessario capire su cosa agisce e con quali intenti; quindi iniziamo dal principio, ovvero, cos'è la Linfa.
Il massaggio si effettua dalle parti alte del corpo verso quelle basse, lavorando prima quelle anteriori poi quelle posteriori; vengono prima massaggiate le principali stazioni linfatiche e successivamente applicato un massaggio che veicoli la linfa verso tali punti nevralgici. Il massaggio viene effettuato tramite un contatto fisico a volte molto leggero, a volte invece più profondo perché parte integrante del massaggio. Per quanto riguarda un punto di vista medico, gli effetti positivi del linfodrenaggio, riguardano la riduzioni di gonfiori, edemi e cellulite dovuti al ristagno della linfa, lo stimolo del sistema immunitario specialmente in periodi post-operatori, per evitare piaghe da decubito, ustioni, traumi o ulcere varicose, stimolo e rieducazione del microcircolo nei casi di difetti della circolazione periferica, ringiovanimento dei tessuti, tonicità, relax e allontanamento da uno stress cronico.
Va ricordato che le parti del corpo lese, o affette da eruzioni cutanee non vanno MAI direttamente trattate, ma sempre lavorate nella zona circostante.
Questo massaggio non è solo un semplice trattamento estetico, ma ha un impatto sulle parti più profonde dell'organismo e alcuni medici sconsiglia nei soggetti portatori di insufficienza cardiaca grave,asma bronchiale ipertiroidismo, carotideo, radioterapia o tumori; nel caso di queste affezioni, è tuttavia sempre consigliabile consultare un medico prima di sottoporsi ai vari trattamenti e non considerare tali trattamenti come una sostituzione della medicina ufficiale.
PROGRAMMA FORMATIVO
- Anatomia e fisiologia del sistema circolatorio linfatico
- Linfonodi
- Meccanismi di trasporto della linfa
- Trattamento del collo (apertura)
- Trattamento del viso
- Quadri patologici: insufficienza linfatica
- Linfedema e le sue caratteristiche
- Riepilogo trattamento del collo e del viso
- Trattamento arto inferiore (parte anteriore)
- Differenza tra sistema circolatorio sanguigno e sistema circolatorio linfatico
- Caratteristiche del DLM (Drenaggio linfatico manuale)
- Effetti, indicazioni e controindicazioni
- Riepilogo lezioni precedenti
- Trattamento addome
- Trattamento coscia, ginocchio, gamba, caviglia e piede
- Riepilogo parte teorica
- Riepilogo lezioni precedenti
- Trattamento arto inferiore (parte posteriore)
IL PERCORSO FORMATIVO HA UNA DURATA DI 6 (SEI) GIORNATE DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 13.00.
CON RILASCIO DI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE