Acconciatore qualifica e 3° anno specializzazione

ue

 

 

stemma regione basilicata

 

 

 

Corsi Autorizzati dalla Regione Basilicata - Ente accreditato in base alla
Legge N° 845- 21/12/1978, art.14 e legge Reg. N° 30/2015

 

Il corso per la QUALIFICA di “ACCONCIATORE” si svolge in un periodo di circa 2 anni. Ha la durata complessiva di 600 ore: 450 ore di teoria e 150 di attività di tirocinio. Il corso è rivolto ad un numero massimo di 15 partecipanti.

REQUISITI D’ACCESSO – Titolo di studio (Licenza Media Inferiore), certificato d’identità personale.

SINTESI DEL PROGRAMMA – Anatomia e fisiologia, Igiene, Chimica, Psicologia, Lingua straniera (inglese), Competenze digitali, Diritto del lavoro, Sicurezza sui posti di  lavoro D.Lgs. N. 81/08, Primo soccorso, Pratica Commerciale, Etica professionale, Tecnica Professionale. Laboratorio: Ondulazione dei capelli, pizzicata, pieghe con spazzole vogue, spazzola pop, varie tecniche con utilizzo di attrezzature, ferro, piastra frisée, piastra a onde,  a cono, babyliss, ferretto Milano, new piastra ricci perfetti.

Conoscenza e tecnologia del colore, colore moda (shatush degradé, balayage, marmorizzazione)  mechès con stagnola, mechès con spatola dentata, mechès con pettine, permanente, stiraggio, diagnosi del cuoio capelluto. Conoscenza e tecniche taglio base uomo/donna.

Taglio pari, taglio carrè pari, taglio carrè asimmetrico, taglio asimmetrico pop, taglio carré long-bob, frange moda per ogni tipologia di viso, taglio scalato con coda e con torson, taglio scalato a 90°, taglio scalato a 45°, taglio scalato oltre a 90°.
Acconciature da sera, estrose e da sposa. Varie tipologie di acconciatura:  a spina di pesce, a nido d’ape, trecce a cestino, a corona,  a fiore, a nodo e a cascata. Chignon  con trecce, treccia sotto sopra, acconciature anni 70.

Manicure, Epilazione Sopracciglia e Labbro Superiore, Trucco base, Trucco correttivo.

Inoltre, sono previsti corsi aggiuntivi di attività di aggiornamento e perfezionamento tecnico-pratico tenuti da esperti nel settore interni ed esterni con rilascio di Attestato di Partecipazione. Le lezioni pratiche e teoriche periodicamente vengono ripetute.

KIT MATERIALE DIDATTICO PROFESSIONALE - Borsone, Kimono, Phon, Piastra,  testina, Set pettini, Set spazzole, Set pinzoni, Ferretti, Elastici, Cartine, Stagnola, Forbici, Ferro arriccia capelli, Libri e Dispense

OFFERTA FORMATIVA: Utilizzo di attrezzature didattiche, docenti qualificati, uso dei prodotti necessari per l’espletamento delle ore di Formazione previste.

Con il superamento delle prove finali, gli allievi conseguono un ATTESTATO DI QUALIFICA valido su Tutto il Territorio Nazionale ed esteso in tutti i Paesi dell’Unione Europea

Legge N° 845 – 21/12/78, art 14 e Legge Reg. N° 33/03, art. 32

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI – Lavoro dipendente in saloni per Acconciatori uomo/donna, inserimento presso centri specializzati.
Per l’iscrizione alla Camera di Commercio, per la libera professione, per acconciatore, bisogna frequentare un ulteriore anno (III ANNO DI SPECIALIZZAZIONE) della durata di 600 ore.

ACCONCIATORE III ANNO DI SPECIALIZZAZIONE


Il corso per “ACCONCIATORE III Anno di Specializzazione ” si svolge in un periodo di circa 6-7 mesi. Ha la durata complessiva di 600 ore: 300 ore di teoria e 300 di attività di tirocinio. Il corso è rivolto ad un numero massimo di 15 partecipanti.

REQUISITI D’ACCESSO -  Attestato di Qualifica di Acconciatore.

SINTESI DEL PROGRAMMA - Etica professionale, Tecnica Professionale, Marketing, Tricologia, Cosmetologia, Colorimetria.

Laboratorio: Taglio avanzato, taglio con torson, taglio long-bob scalato, tagli asimmetrici, caschetti chic, carré long-bob, carré squadrati, cut affetto piumato, frange moda per ogni tipo di viso. taglio corto a 45°, taglio corto asimmetrico, scalatura massima anteriore, tagli a strati progressivi, tagli a strati uniformi, tagli a mano libera (pettine forbici), taglio frangia orizzontale, taglio maschile con macchinetta, taglio maschile con pettine e forbici.

 Mechès con stagnola, mechès con spatola dentata, meches con pettine, schiaritura a mano libera. Tecniche di schiaritura: shatush, balayage, degradé, ombre hair, flamboyage.

 Colpi di Sole, Extension con cheratina, con microring, con bioadesivo. Massaggio Linfodrenaggio sulla testa e spalle. Manicure, epilazione sopracciglia e labbro superiore.  Acconciature da sera, estrose e da sposa. Trucco Sposa. Stage.

Sono previsti anche corsi aggiuntivi di specializzazione e d’ attività di aggiornamento tecnico-pratiche tenuti da professionisti interni ed esterni esperti di settore. Le lezioni pratiche e teoriche periodicamente vengono ripetute.

Con il superamento delle prove finali, gli allievi conseguono un ATTESTATO DI SPECIALIZZAZIONE per l’iscrizione alla Camera di Commercio per l’esercizio della libera professione. L’attestato è valido su tutto il Territorio Nazionale e riconosciuto in tutti i Paesi dell’Unità Europea.

Legge N° 845 - 21/12/78, art. 14 e Legge Reg. N°30/2015.