Il corso di “TECNICO PER L’ATTIVITA’ DI CARROZZIERE DELLE AUTORIPARAZIONI” si svolge in un periodo di circa 3-4 mesi e prevede uno stage formativo da espletarsi presso le carrozzerie.
Il corso forma una figura specializzata nelle operazioni di riparazione, sostituzione e verniciatura degli elementi del telaio e della carrozzeria dei veicoli a motore. Normativa di riferimento: Legge 122 del 1992, Legge 224 del 2012 e Legge 205 del 2017.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA: Titolo di studio (licenza media inferiore) e certificato d’identità personale.
SINTESI DEL PROGRAMMA: L’attività e la figura del carrozziere, l’esercizio di un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma, attività professionale di addetto qualificato alla riparazione delle carrozzerie, relazione e negoziazione con il cliente, accoglienza, definizione dell’offerta dei servizi, diagnosi e riparazioni alla carrozzeria, al telaio e ai cristalli. Risorse strumentali dell’officina di carrozzeria, gestione dell’attività di autoriparazione, linee guida descrizione, cause, prevenzione e rimedi sugli errori di verniciatura. Valutazione della qualità del servizio di officina, riparazione e manutenzione alla carrozzeria, elementi di organizzazione del lavoro e di gestione delle risorse umane. D.Lgs n. 81/2008 sicurezza sui luoghi di lavoro, l’imprenditore, l’azienda, la società di persone, la società di capitali, i titoli di credito, legislazione fiscale e i regimi contabili.
Con il superamento delle prove finali, gli allievi conseguono un CERTIFICATO DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE per “ Tecnico per l’attività di carrozzeria delle autoriparazioni”. Il certificato è valido su tutto il Territorio Nazionale e riconosciuto in tutti i paesi dell’Unione Europea.
Legge N. 845 – 21/12/78 art. 14 e Legge Reg. N. 30/2015