Il corso per “MANUTENTORE DEL VERDE” si svolge in un periodo di circa 2 mesi.
REQUISITI D’ACCESSO - Titolo di studio (Licenza Media Inferiore).
Il corso è rivolto a coloro che intendono esercitare l’attività in modo professionale e consapevole nel rispetto delle normative che regolano la gestione del verde (art.12 legge n. 154/2016), e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il corso ha l’obbiettivo di formare la figura professionale Manutentore del verde. Questa figura allestisce e sistema le aree verdi: aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Cura la predisposizione del terreno, si occupa della messa a dimora delle piante dall’impianto alla successiva gestione, applica le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie. È in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici; di recuperare e smaltire sfalci e potature.
SINTESI DEL PROGRAMMA – Morfologia e fisiologia delle piante nei loro ecosistemi, elementi di coltivazioni arboree, elementi di progettazione del verde, elementi di entomologia (comportamento e fisiologia dei principali insetti che interessano il verde ornamentale), elementi di fitopatologia, elementi di normativa fitosanitaria, normativa su corretto smaltimento in materia di scarti verdi. Tecniche di concimazione-fertilizzazione. Elementi di pedologia (composizione, la genesi e le modificazioni del suolo, dovute sia a fattori biotici come animali, batteri e piante che abiotici come la temperatura, l’umidità, l’acqua e l’aria). Utilizzo dei DPI (dispositivi di protezione individuale) nei differenti momenti operativi e durante l’utilizzo delle diverse macchine e attrezzature.
Con il superamento delle prove finali, gli allievi conseguono un ATTESTATO DI QUALIFICA “Manutentore del verde” valido per l’iscrizione nelle liste dei Centri per L’Impiego ai fini dell'avviamento al lavoro. L'attestato è riconosciuto in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Legge N° 845 - 21/12/78, art. 14 e Legge Reg. N°30/2015.