Corsi in partenza

Operatore Socio Assistenziale O.S.A.

ue

 

 

stemma regione basilicata

 

 

 

Corsi Autorizzati dalla Regione Basilicata - Ente accreditato in base alla
Legge N° 845- 21/12/1978, art.14 e legge Reg. N° 33/2003, art.32

Al corso per "OPERATORE SOCIO-ASSISTENZIALE" (O.S.A.) si accede con il Diploma di Licenza Media e si svolge in un periodo di 5/6 mesi. Ha la durata di 420 ore di attività scolastica + 180 ore di tirocinio per la specializzazione (anziani, minori, diversamente abili, salute mentale).

In particolare, a fine corso, l'OSA è in grado di:
- aiutare la persona nella corretta deambulazione, nella preparazione dei pasti, nell’aiuto domestico,nella spesa, nella somministrazione dei farmaci, negli interventi di   piccole medicazioni;
- studiare il soggetto nel suo comportamento quotidiano per favorirne la sua
  autosufficienza e la sua tutela igienico-sanitaria;  
- svolgere attività di segretariato sociale nell’accompagnamento e nel disbrigo    di pratiche di vario tipo (presso U.S.L./Ospedale/Medico/ecc.).

SINTESI DEL PROGRAMMA – Anatomia, fisiologia. Igiene e salute: interventi di profilassi. Menomazione, disabilità ed handicap. Riabilitazione ed assistenza nell'età evolutiva. L'anziano e la disabilità: assistenza e riabilitazione.  Alimentazione e salute. Principi generali di pronto soccorso. Igiene dell'alimentazione e degli alimenti. Igiene personale. Pedagogia. Psicologia. Sociologia. Cultura generale: diritto civile, diritto costituzionale, diritto del lavoro e legislazione sociale.    

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI - Assistenza domiciliare. Case di cura. Case famiglia. Centri per disabili. Centri per l'assistenza agli anziani. Ospedali. Centri di recupero per tossicodipendenti. Cooperative.  Enti pubblici e privati.

Con il superamento delle prove finali, gli allievi conseguono un ATTESTATO di QUALIFICA  valido per l’esercizio della professione, per l’iscrizione nelle liste dei Centri Per L’Impiego ai fini dell’avviamento al lavoro e dell’inquadramento aziendale.  L'attestato  costituisce, inoltre,  titolo per partecipare ai PUBBLICI CONCORSI ed è valido come punteggio nelle graduatorie delle scuole pubbliche per il profilo di collaboratore scolastico.

Legge N° 845 - 21/12/78, art. 14 e Legge Reg. N° 33/03, art. 32

Corsi in evidenza